Settimana Sri, manuale su Finanza sostenibile e sviluppo locale

13 Nov 2017
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Nell’ambito della Settimana SRI si è svolto il 9 novembre presso la Fondazione Riccardo Catella l’evento di presentazione del manuale “Finanza sostenibile e sviluppo locale”. Il libro è stato realizzato a partire dai contributi dei partecipanti al gruppo di lavoro promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme a Iefe–Bocconi, Ifel e Anci Lombardia con il sostegno di Hdi Assicurazioni.

Il progetto muove dall’idea che uno sviluppo locale e urbano improntato alla sostenibilità sia essenziale per rispondere in modo efficace alle sfide socio-ambientali emergenti. Al tempo stesso, le risorse pubbliche liberate per gli investimenti non sono in grado di soddisfare le esigenze crescenti degli enti locali. In quest’ottica, l’avvio di partenariati pubblico-privati consente di incrementare le risorse a disposizione e di migliorare l’efficacia delle risposte attraverso l’integrazione delle competenze.
Il manuale, di taglio operativo, ha proprio l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra gli enti locali e l’industria finanziaria per sviluppare progetti a forte impatto socio-ambientale. Tre le aree di intervento analizzate: edilizia sostenibile (efficientamento energetico), mobilità sostenibile (condivisa ed elettrica) ed economia circolare.

0 commenti

Lascia un commento