Si apre Settimana Sri. In Italia l’impact investing vola sull’housing sociale

16 Nov 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

«L’Impact Investing è la strategia che è cresciuta più rapidamente in Europa, passando da 20 miliardi di euro nel 2013 a 98 miliardi nel 2015. E conosce uno sviluppo importante in Italia (+ 21% di tasso di crescita annuo composto), soprattutto grazie al contributo del Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia) gestito da Cdp Investimenti sgr che ha dato grande impulso al settore del social housing».

L’indicazione arriva dal report Eurosif “European Sri Study 2016”, che prende in considerazione i dati 2015 e li confronta con la precedente edizione del 2013. Il rapporto, per quanto riguarda i valori italiani, è stato presentato a Roma dal Forum per la finanza sostenibile, nel corso dell’evento di apertura, alla Camera dei deputati, della Settimana Sri 2016.

Sempre a proposito dell’Italia, il Forum ha evidenziato come le strategie di “Esclusioni e Convenzioni internazionali” restano le strategie dominanti, rispettivamente con 569 miliardi di euro e 565 miliardi di euro di masse gestite nel Paese. In Italia, gli “Investimenti Tematici” registrano il tasso di crescita maggiore (+37% di cagr dal 2013 al 2015).

Il segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato, si legge in una nota, ha confermato e rinnovato l’impegno da parte dell’Associazione a proseguire il dialogo costruttivo con le Istituzioni nell’ottica di promuovere nel nostro Paese un modello di sviluppo economico orientato verso la sostenibilità.

0 commenti

Lascia un commento