ishares affronta i falsi miti sulla sostenibilità

Indicizzati Sri, è ora di fare chiarezza

5 Ott 2020
Notizie extra Commenta Invia ad un amico


La rapida crescita degli investimenti sostenibili e la proliferazione di definizioni, provider di dati e standard di rendicontazione ha causato la diffusione di un’idea sbagliata, vale a dire che l’indicizzazione non sia adatta a questi investimenti e che la gestione attiva sia l’unica soluzione. Crediamo che sia la natura stessa di tali investimenti, nel quadro della crescente propensione al reporting e alla standardizzazione, a rendere l’indicizzazione non solo adeguata, ma addirittura necessaria per accelerare la transizione verso una finanza sostenibile e consentire la costruzione di portafogli sostenibili. Numerosi falsi miti legati agli indici sostenibili (come la necessità di sacrificare la performance per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità o la mancanza di strumenti di stewardship) sono semplicemente falsi. Ne illustriamo 6 nell’analisi allegata (vedi anche grafico sotto).

Del resto, la rapida crescita del patrimonio gestito in strategie indicizzate sostenibili è evidente. Il capitale investito in prodotti indicizzati (ETF e fondi indicizzati) in percentuale del mercato globale dei fondi sostenibili, che vale 1.400 miliardi di dollari, è più che raddoppiato, passando dal 7% nel 2015 al 16% nel 2019. Crediamo pertanto che l’ascesa dei fondi sostenibili indicizzati sia solo all’inizio.

Malgrado la forte espansione, l’investimento sostenibile è però ancora di nicchia. Di conseguenza, i dubbi circa la validità dell’indicizzazione sostenibile possono derivare dalla scarsa conoscenza o da una percezione obsoleta dell’investimento indicizzato nel suo complesso.

Per molti versi lo scetticismo che circonda l’indicizzazione sostenibile è simile ai vecchi dubbi circa l’utilizzo di soluzioni indicizzate quali mezzi per avere accesso a determinate esposizioni. Il dibattito va avanti da oltre 20 anni e ora gran parte dei professionisti dell’investimento ritiene sia irrilevante. Ci aspettiamo quindi che in breve tempo anche le riserve infondate sugli investimenti indicizzati sostenibili saranno acqua passata.

È facile mettere in discussione i falsi miti su performance e costi, basta fare riferimento alle sempre più numerose strategie indicizzate sostenibili rese accessibili da ETF e fondi indicizzati a prezzi molto convenienti. La composizione del portafoglio può essere adeguata e tarata in modo efficiente per raggiungere determinati obiettivi di sostenibilità. L’indicizzazione può favorire il cambiamento se si comprende appieno la validità dell’approccio paziente di lungo periodo e della stewardship. Crediamo pertanto che l’indicizzazione sostenibile sia una soluzione valida e che diventerà una componente sempre più fondamentale nei portafogli degli investitori.

 

Avvertenze sui rischi

Capitale a rischio. Il valore e il reddito degli investimenti possono aumentare o diminuire e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare il capitale iniziale.

La performance passata non è un indicatore attendibile dei risultati presenti o futuri e non deve costituire l’unico fattore di cui tener conto nella selezione di un prodotto o di una strategia.

Il valore di un investimento può aumentare o diminuire in base alle variazioni dei tassi di cambio. Le oscillazioni possono essere particolarmente ampie in contesti di mercato molto volatili e il valore dell'investimento può subire cali bruschi e consistenti. I livelli di tassazione e la base imponibile possono variare nel tempo.

Informazioni normative

Il presente materiale è destinato esclusivamente alla distribuzione a clienti professionali (come definiti dalla Financial Conduct Authority o nella MiFID) e non deve essere utilizzato da altri soggetti.

Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Investment Management (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority. Sede legale: 12 Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL. Tel: +44 (0)20 7743 3000.

Registrata in Inghilterra e Galles al n. 02020394. Le conversazioni telefoniche vengono di norma registrate per tutelare l'utente. Fare riferimento al sito della Financial Conduct Authority per l’elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock.

Dal 31 dicembre 2020, qualora il Regno Unito e l’Unione Europea non raggiungessero un accordo che consenta al Regno Unito di offrire e fornire servizi finanziari nello Spazio economico europeo, l’emittente del presente documento è:

(i) BlackRock Investment Management (UK) Limited al di fuori dello Spazio economico europeo, e

(ii) BlackRock (Netherlands) B.V. nello Spazio economico europeo;

BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e regolamentata dall'Autorità nederlandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 020 – 549 5200, Tel: 31-20-549-5200. N. iscrizione al registro delle imprese: 17068311. Le conversazioni telefoniche vengono di norma registrate per tutelare l'utente.

Per gli investitori in Israele

BlackRock Investment Management (UK) non è autorizzata a operare in virtù della Legge israeliana su consulenza di investimento, marketing di investimento e gestone del portafoglio, 5755-1995 (la “Legge sulla consulenza”), né è titolare di assicurazione ai sensi della stessa.

Per gli investitori in Svizzera

Il presente documento è considerato materiale di marketing.

Può essere destinato e inviato esclusivamente a investitori qualificati come definiti nello Swiss Collective Investment Schemes Act del 23 giugno 2006 e successive modifiche.

Le ricerche riportate nel presente documento sono state commissionate e possono essere state utilizzate da BlackRock per le proprie finalità. I risultati di tali ricerche sono resi disponibili solo incidentalmente. Le opinioni espresse nel documento non costituiscono una consulenza di investimento o di altro tipo e sono soggette a modifiche. Non riflettono necessariamente le opinioni delle società del gruppo BlackRock né di qualunque sua divisione e non vi è alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza.

Il presente documento ha mero scopo informativo, non costituisce un'offerta o un invito a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tali offerte.

© 2020 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK e SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY sono marchi commerciali registrati e non registrati di BlackRock, Inc. o delle sue controllate negli Stati Uniti e altrove. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.

GELM-333500-MAR20-EMEA
0 commenti

Lascia un commento