La raccolta globale di Etf Esg è triplicata nel trimestre

28 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

BlackRock stima che, nel primo trimestre del 2020, la raccolta globale per gli Etf sostenibili abbia totalizzato 14,8 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al primo trimestre del 2019. Lo si legge in una nota del gestore americano che prevede che il segmento sostenibile attrarrà 1.200 miliardi di dollari di nuovi asset nel prossimo decennio.

BlackRock, inotre, ha comunicato che la controllata iShares ha ampliato la propria gamma di Etf con tre nuovi prodotti che combinano criteri di investimento ambientali, sociali e di governance (Esg) «con la crescente domanda di strategie fattoriali minimum volatility», si legge in una nota. Con i tre nuovi replicanti la gamma di iShares di Etf sostenibili e fondi indicizzati supera i 100 prodotti.

I tre nuovi cloni (che in Italia sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, ma non quotati su Borsa Italiana) sono stati sviluppati «per offrire un migliore profilo Esg e una riduzione dell’esposizione al carbonio, ottenendo al contempo rendimenti allineati al mercato e meno rischiosi». Tutti e tre gli Etf hanno come benchmark indici Msci. Si tratta dei prodotti: iShares Edge Msci World Minimum Volatility Esg Ucits Etf, che offre un’esposizione diversificata a una vasta gamma di società delle economie sviluppate con una presenza sui mercati internazionali e con caratteristiche di minore volatilità (alternativa Esg all’iShares Edge Msci World Minimum Volatility Ucits Etf); iShares Edge Msci Europe Minimum Volatility Esg Ucits Etf, che si concentra su un’esposizione diversificata alle società europee con caratteristiche di minore volatilità (alternativa Esg all’iShares Edge Msci Europe Minimum Volatility Etf Ucits Etf); e iShares Edge Msci Usa Minimum Volatility Esg Ucits Etf, replicante che offre un’esposizione diversificata alle società Usa con caratteristiche di minore volatilità rispetto al più ampio mercato azionario statunitense (alternativa Esg all’iShares Edge S&P 500 Minimum Volatility Ucits Etf).

 

0 commenti

Lascia un commento