iShares prevede una spinta Esg agli Etf obbligazionari nel 2017

23 Feb 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Secondo il gigante degli Etf iShares, nel 2017 ci sarà una spinta Esg agli obbligazionari. Stando all’ultima previsione per l’anno in corso fatta dal gestore che si avvale del supporto di Blackrock, «gli emittenti di Etf continueranno ad ampliare la loro gamma per offrire agli investitori maggiori opportunità di esposizioni granulari per le diverse allocazioni obbligazionarie».

In che modo accadrà questo? «Per esempio – scrive iShares – attraverso strategie obbligazionarie smart beta e fondi che adottano una filosofia di investimento sostenibile nel rispetto di criteri ambientali, sociali e di governance (Esg)».

A livello più generale, secondo la società «i metodi tradizionali di negoziazione e costruzione dei portafogli obbligazionari sono obsoleti, richiedendo agli investitori un approccio rinnovato», tanto da prevedere «un progressivo radicamento dell’utilizzo degli Etf obbligazionari tra diverse tipologie di investitori (dai fund buyer agli investitori in obbligazioni) come strumenti, o in molti casi, base principale per le loro allocazioni obbligazionarie».

Complessivamente, nel 2016 l’industria globale degli Etf obbligazionari ha superato i 600 miliardi di dollari di asset in gestione e il mercato europeo di questo segmento di mercato ha superato i 150 miliardi di dollari.

0 commenti

Lascia un commento