Issb annuncia gli standard definitivi entro giugno

23 Gen 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

L’International Sustainability Standards Board (Issb) della Fondazione Ifrs pubblicherà le versioni definitive dei primi standard globali per la rendicontazione della sostenibilità e del clima nel giugno di quest’anno, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Ifrs Erkki Liikanen.

Intervenendo a un panel su “Stewarding Responsible Capitalism” al Forum Wef di Davos, Liikanen ha rivelato l’obiettivo e ha commentato la velocità con cui sono stati sviluppati gli standard. «L’obiettivo – ha detto – è concretamente quello di riuscire a pubblicare, adottare ed emettere lo standard definitivo entro la metà di quest’anno, cioè a giugno. È una velocità straordinaria. Ho lavorato con la standardizzazione e di solito due questioni non si incontrano mai: la velocità e la standardizzazione. Ma questa volta, vista l’urgenza, tutti sentono che dobbiamo andare avanti».

L’Issb è stato ufficialmente lanciato nel novembre 2021 in occasione della conferenza sul clima Cop26. Nel marzo 2022, il Board ha pubblicato le prime bozze di esposizione per i primi due standard di rendicontazione, riguardanti i requisiti generali per le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità e le informazioni sul clima.

1 commento

Lascia un commento

  • Marco Zomer

    Una piccola notazione linguistica: ci stiamo assuefacendo alla traduzione pigra di “standard” con… “standard”, ma non sarebbe più giusto “norma”? In fondo l’ISO (International Organization for Standardization) in italiano è un Organismo Internazionale di Normazione… E di traduzioni pigre ce ne sono tante altre, vedi “materialità”…