Istat: sette imprese su dieci fanno azioni sostenibili

19 Giu 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Sette imprese italiane su dieci adottano comportamenti sostenibili. Lo rivela il report “Sostenibilità nelle imprese: aspetti ambientali e sociali”, pubblicato dall’Istat il 12 giugno, e che verifica gli avanzamenti rispetto ai criteri Esg (Environmental, Social, Governance) di comportamenti e pratiche d’impresa. Il documento rivela come, nel complesso, l’84,3% delle imprese abbia portato a termine almeno un’azione di sostenibilità sociale e il 75,8% abbia realizzato almeno un’azione di sostenibilità ambientale.

La rilevazione ha coinvolto un campione di circa 280mila imprese con tre o più addetti, corrispondenti al 24% delle imprese italiane, che producono l’84,4% del valore aggiunto nazionale e impiegano il 76,7% degli addetti (12,7 milioni) e il 91,3% dei dipendenti. L’indagine è stata svolta tra maggio e ottobre del 2019, l’anno di riferimento dei dati acquisiti dalle imprese è il 2018.

Il 68,9% delle imprese ha dichiarato di essere impegnata in azioni volte a migliorare il benessere lavorativo del proprio personale; il 66,6% di svolgere azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività; e il 64,8% di essersi attivata per migliorare il livello di sicurezza all’interno della propria impresa o nel territorio in cui opera. Rispetto al rapporto con altri soggetti e con il territorio, quasi un terzo sostiene o realizza iniziative di interesse collettivo esterne all’impresa. Una quota analoga di imprese supporta o realizza iniziative a beneficio del tessuto produttivo del territorio in cui opera.

0 commenti

Lascia un commento