Italia, da fonti rinnovabili il 37% dei consumi elettrici

17 Lug 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Nel primo semestre del 2015 il settore delle energie rinnovabili italiano ha coperto ben il 37,1% dei consumi di energia elettrica del Paese. Non solo, Sempre stando all’ultimo rapporto fornito da Terna, la produzione di energie rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% dell’elettricità totale generata nel Paese.

Rispetto al primo semestre del 2014, emerge un leggero calo della generazione di elettricità pulita, dovuto a una riduzione della produzione idroelettrica di circa 7 TWh. Complessivamente, dall’inizio dell’anno alla fine di giugno, in Italia l’utilizzo delle fonti rinnovabili ha permesso una produzione di 56,8 TWh.

Nel dettaglio la produzione fotovoltaica è cresciuta del 10,1% rispetto al primo semestre del 2014. In crescita anche l’eolico, a quota +9,6%, e il geotermoelettrico, che ha fatto registrare un +5,6%. Decisamente più contenuto l’incremento della produzione osservato nel settore delle bionergie, a quota 8,8 TWh.

Il rapporto di Terna conferma l’apporto significativo del fotovoltaico nella copertura del fabbisogno di elettricità italiano. Il fotovoltaico è riuscito a soddisfare ben l’8,4% della domanda nazionale. Nei primi 6 mesi del 2015 in Italia l’elettricità prodotta dal parco fotovoltaico è stata di circa 13 TWh, pari al 9,9% del totale.

0 commenti

Lascia un commento