Italian Business Forum: «Sdgs? Le imprese superino la pura filantropia»

14 Ott 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

«Favorire nell’immediato futuro il potenziamento dei rapporti tra imprese e società civile guardando a forme di progettualità condivisa che superino la logica della pura filantropia e sponsorizzazione». È uno dei messaggi più forti emersi dalla prima edizione, tenutasi a Venezia a fine settembre, dell’ “Italian Business & Sdgs Annual Forum” promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia in collaborazione con la Viu – Venice International University e l’Università Ca’ Foscari Venezia e con il sostegno di FriulAdria ed Edison SpA.

In particolare, la prima sessione si è focalizzata sul potenziale contributo del settore privato al raggiungimento dei Sustainable Development Goals – Sdgs delle Nazioni Unite per il 2030, ed alla raccolta di esperienze, idee e proposte progettuali orientate in tale direzione.

Tra le indicazioni emerse, il fatto che «i rapporti collaborativi tra imprese e società civile – si legge in una nota – si dovranno basare, in futuro, sul knowledge sharing e sullo sforzo condiviso tra gli attori della partnership di raccontare all’esterno l’impatto sociale ed il valore della propria azione congiunta». Inoltre, le associazioni presenti al Forum hanno rivolto alle imprese anche «uno specifico invito a superare la stakeholder consultation per dare spazio a nuove e più efficaci modalità di engagement spingendosi fino all’ipotesi di una compartecipazione degli stakeholder ai processi produttivi aziendali».

0 commenti

Lascia un commento