Jp Morgan e Lgim quotano due nuovi Etf Esg su Borsa Italiana

17 Nov 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Due nuovi Etf Sri hanno fatto il loro debutto sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana la scorsa settimana. Si tratta di un Etf di Jp Morgan e di un Etf di Legal&General Im. Le negoziazioni dei due nuovi Etf sono partite mercoledì 11 novembre, come si legge sugli avvisi di inizio negoziazioni pubblicati sul sito di Borsa Italiana.

Il Jpm Carbon Transition Global Equity Ucits Etf replica l’indice J P Morgan Asset Management Carbon Transition Global Equity Index costituito da titoli azionari a media e alta capitalizzazione emessi nei mercati sviluppati a livello globale. Le componenti sono selezionate a partire da quelle dell’Msci World Index. L’indice è ideato per replicare le performance di società identificate come avvantaggiate dalla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Alle società individuate si applica poi uno screening di esclusione (riferito al business delle armi controverse) e un approccio in tre fasi a partire dalla ponderazione regionale e settoriale conformemente all’universo investibile; una valutazione con l’utilizzo della ricerca proprietaria dell’index provider (che indaga emissioni, risorse e gestione del rischio); infine la ponderazione delle società viene rivista rispetto a quella loro attribuita nell’universo investibile.

Il clone L&G Clean Energy Ucits Etf mira a replicare la performance del Solactive Clean Energy Index, indice costituito per fornire esposizione alle società che operano nella supply chain delle aziende attive nel settore dell’energia pulita, dall’estrazione delle materie prime fino alla fabbricazione dei prodotti finiti.

 

0 commenti

Lascia un commento