La Bei presenta il suo primo maxi reporting Esg

11 Nov 2025
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Eib Group, composto dalla European Investment Bank e dall’European Investment Fund, ha pubblicato il suo Sustainability Report consolidato, che per la prima volta riunisce in un unico documento tutte le informazioni precedentemente diffuse in quattro documenti separati (Annual Sustainability Report, Gri, Sasb e Tcfd) con l’obiettivo di semplificare le informazioni chiave.

Il Sustainability Report 2024 della Bei mette in evidenza l’impegno del gruppo per l’azione per il clima, la sostenibilità ambientale e gli investimenti sociali. Il documento offre una visione completa delle performance di sostenibilità e dell’impatto concreto degli investimenti nell’Ue e in oltre 130 Paesi nel mondo.

Questa pubblicazione segue l’adozione, nell’ottobre 2025, della seconda fase della Climate Bank Roadmap (2026–2030).

Nel 2024 il gruppo ha destinato 51 miliardi di euro, circa il 60% del totale, per sostenere la green transition. Dal 2021 ha sostenuto investimenti per circa 563 miliardi di euro in clima e sostenibilità ambientale, mantenendosi saldamente sulla traiettoria verso l’obiettivo di 1.000 miliardi di euro entro il 2030. Oltre al clima, il Gruppo continua inoltre a sostenere progetti a impatto sociale.

Dal 2020, la BEI ha eliminato gradualmente il sostegno ai progetti di produzione energetica basati su combustibili fossili non mitigati, aumentando significativamente i finanziamenti alle energie rinnovabili. L’intensità media delle emissioni di gas a effetto serra per i progetti di produzione di energia elettrica nel portafoglio dell’Eib Group è diminuita di circa il 75% dal 2018 al 2024.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »