La Commissione Ue presenta il Net-Zero Industry Act

17 Mar 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Il 16 marzo la Commissione europea ha presentato la proposta per il Net-Zero Industry Act, il piano per aumentare la produzione di tecnologie pulite nell’Unione europea per favorire la transizione verso l’energia pulita. L’iniziativa è stata annunciata dalla presidente, Ursula von der Leyen, come parte del Green Deal.

La legge si prefigge di rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento e la competitività della produzione di tecnologie che possono dare un contributo significativo alla decarbonizzazione, come turbine eoliche, pompe di calore, pannelli solari, idrogeno rinnovabile e stoccaggio di CO2. Inoltre, mira ad attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro. Questo ridurrà la dipendenza del blocco dalla importazioni e renderà il sistema energetico europeo più sicuro e sostenibile.

Bruxelles, infatti, punta ad arrivare alla produzione interna di almeno il 40% dell’energia pulita di cui ha bisogno entro il 2030, nel percorso per raggiungere la neutralità carbonica nel 2050.

0 commenti

Lascia un commento