La Disney denuncia la Florida sugli Esg: viola la Costituzione

8 Mag 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Walt Disney Company ha citato in giudizio il governatore Ron DeSantis e lo Stato della Florida per aver violato i diritti del Primo Emendamento della Costituzione americana, in quanto la Florida si è ritorta contro la Disney per essersi espressa contro la nuova legge “don’t say gay” della Florida. La citazione è avvenuta a fine aprile, e ha ottenuto grande risalto sulla stampa Usa.

La Disney, commenta il sito The Climate Capitalist, ritiene importante esprimersi su queste questioni sociali e di lavoro, che fanno parte della componente “sociale” dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) su cui la maggior parte delle aziende agisce e riferisce. La ritorsione della Florida nei confronti della Disney fa parte di una campagna contro le cosiddette “aziende woke” che promuovono e utilizzano i fattori Esg nel modo in cui investono e gestiscono le loro attività. Trump, riporta il sito, definisce l’Esg «spazzatura della sinistra radicale» e DeSantis dice che è «un tentativo di imporre l’ideologia della classe dirigente alla società attraverso le aziende quotate in Borsa e la gestione patrimoniale»”.

La realtà, prosegue l’articolo di The Climate Capitalist, è che gli Stati non possono discriminare, come sta facendo la Florida, le aziende che assumono posizioni politiche a loro sgradite. La Corte Suprema degli Stati Uniti, nel famoso caso Citizens United, ha affermato che le aziende hanno gli stessi diritti di libertà di parola degli individui.

Gli Stati, dunque, sono liberi di emanare leggi pro o contro gli Esg, ma solo finché non violano la Costituzione degli Stati Uniti. In precedenza, ricorda The Climate Capitalist, abbiamo scritto un articolo in cui «spiegavamo come molte di queste leggi anti Esg violino la clausola del commercio della Costituzione, che dà al Congresso degli Stati Uniti il diritto esclusivo di regolare il commercio interstatale. Ma queste leggi violano anche i diritti di libertà di parola delle aziende pro Esg che vengono penalizzate dagli Stati anti Esg».

 

0 commenti

Lascia un commento