La Lombardia lancia il bando Intraprendo per mpmi

18 Lug 2016
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Si chiama Intraprendo, è rivolta a micro e pmi lombarde, e dovrebbe diventare effettiva dal prossimo 15 settembre, data dell’apertura ufficiale dell’Intervento Finanziario. Si tratta della nuova misura a favore di startup di piccole e medie imprese, che prende il posto dello sportello del bando “Linea 8 Frim Start-up e Re-start”, chiuso a fine 2015 dalla Regione Lombardia. La quale Regione ha già pubblicato i decreti attuativi della Intraprendo.

I beneficiari sono: le mpmi lombarde (inclusi i professionisti) costituite da non più di 24 mesi; aspiranti imprenditori che provvedano, entro 90 giorni dalla data del decreto di assegnazione del contributo, ad iscrivere ed attivare nel Registro delle Imprese una mpmi.

Le agevolazioni prendono la forma di finanziamenti a medio termine (da 25.000 € a 65.000 €), 90% a restituzione a tasso zero, 10% a fondo perduto per: 1) investimenti direttamente funzionali all’avvio di attività imprenditoriali (nuovo personale contrattualizzato, beni strumentali, beni immateriali, licenze software, affitto locali, servizi di consulenza, acquisto di scorte fino ad un max del 10% delle spese totali ammissibili, spese generali [utenze incluse]); investimenti per il rilancio di attività imprenditoriali.

Il Progetto deve necessariamente avere almeno un endorsement rilasciato da: 1) soggetti istituzionali o riconosciuti: associazioni di categoria, camere di commercio, incubatori pubblici o privati certificati, banche o intermediari finanziari iscritti all’albo unico; 2) Soggetti privati: clienti o fornitori attuali o potenziali del soggetto richiedente, soggetti operanti nel medesimo settore professionale di quest’ultimo.

Questo è il primo importante intervento del piano da 80 milioni di euro dedicato al sostegno delle start up che Regione Lombardia mette in campo con un’attenzione particolare a quelle iniziative imprenditoriali intraprese da giovani under 35 e da over 50 usciti dal mondo del lavoro.

L’intervento opererà a sportello secondo ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

0 commenti

Lascia un commento