La Louisiana esce dai fondi Esg: «Danneggiano il nostro oil»

10 Ott 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

«Il tesoriere dello Stato della Louisiana John M. Schroder ha annunciato in una lettera all’amministratore delegato della società di investimento Blackrock, Larry Fink,  che disinvestirà tutti i fondi del Tesoro da Blackrock». Lo si legge nel comunicato stampa dello Stato americano diffuso la scorsa settimana, che riporta una decisione in linea con lo scontro politico in atto negli Stati Uniti, dove gli Esg sono stati presi di mira con accuse di essere una bandiera ideologica.

Schroder ha riferito che finora sono stati rimossi 560 milioni di dollari e che un totale di 794 milioni di dollari sarà rimosso entro la fine dell’anno.

«Questo disinvestimento è necessario per proteggere la Louisiana dai mandati richiesti da Blackrock che avrebbero paralizzato il nostro critico settore energetico», ha dichiarato Schroder, che ricopre il ruolo di presidente entrante della State Financial Officers Foundation nazionale. «Mi rifiuto di spendere un centesimo dei fondi del Tesoro con una società che toglierà cibo dalle tavole, soldi dalle tasche e posti di lavoro agli operosi abitanti della Louisiana».

Schroder ha detto che la sua azione è in risposta alle recenti notizie secondo cui Blackrock ha esortato le aziende a strategie di investimento Esg “net zero”, che danneggerebbero l’industria dei combustibili fossili, parte vitale dell’economia dello Stato. La lettera arriva dopo un incontro con i rappresentanti di Blackrock, le cui dichiarazioni, a suo dire, contraddicevano la comunicazione pubblica di Fink, comprese le lettere agli azionisti e altri materiali di comunicazione aziendale di Blackrock.

Nella lettera, Schroder sottolinea un dovere fiduciario generale nei confronti degli investitori che Blackrock non rispetta.
«Gli investimenti Esg – ha aggiunto il tesoriere della Louisiana – violano la legge della Louisiana sui doveri fiduciari che richiedono di concentrarsi esclusivamente sui rendimenti finanziari per i beneficiari dei fondi».

0 commenti

Lascia un commento