La piattaforma eToro integra i rating Esg

22 Set 2022
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

eToro, la community di social investing, ha annunciato ieri l’introduzione dei rating Esg per oltre 2.700 titoli disponibili all’interno della piattaforma, consentendo ai suoi utenti, si legge in una nota, di prendere in considerazione fattori ambientali, sociali e di governance nella costruzione dei loro portafogli. In collaborazione con ESG Book, eToro fornirà approfondimenti sulle più grandi aziende del mondo attraverso un sistema di semafori facile da utilizzare, che classificherà i singoli titoli assegnando etichette verdi, ambra o rosse in base al loro rating Esg complessivo.

Sono inoltre disponibili le “bandiere di coinvolgimento aziendale” che indicano se più del 5% dei ricavi di una società è associato a uno dei 13 diversi settori che possono essere considerati eticamente problematici da alcuni investitori, come gli investimenti nell’intrattenimento per adulti, nei combustibili fossili, nelle armi o nel tabacco.

Il lancio dei rating, prosegue la nota, avviene in seguito a un sondaggio condotto in giugno per eToro a livello globale (su 10mila investitori retail in 14 Paesi) che ha rivelato come tre su cinque (62%) considerino talvolta o sempre i fattori Esg prima di investire, con la maggioranza (55%) che considera la performance ambientale come la più importante, seguita dalla governance (29%) e dal sociale (17%). Alla domanda sul perché valutino le credenziali Esg, uno su quattro (23%) vede una correlazione diretta con i risultati finanziari, mentre il 22% cerca di escludere le società con punteggi insufficienti.

 

0 commenti

Lascia un commento