La “pillola rossa” del Bianconiglio d’estate

13 Lug 2023
Commenta Invia ad un amico
"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie ... Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più".
Cartolina_estate_2013

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

”.

[Morpheus (Laurence Fishburne), dal fim “Matrix”]

 

Ci sono molti modi di pensare al Bianconiglio.

Uno è quello di un’estate che passa tra i campi, dove, specie in alcune aree più amene, può capitare di imbattersi in deliziosi animaletti dalle lunghe orecchie.

Un altro modo, è quello di fiondarsi a giocare con l’intelligenza artificiale di ChatGpt, e vedere cosa si può “costruire” in termini di ricerche, connessioni, racconti, usando come protagonista il roditore bianco.

Un terzo modo, è riflettere su ciò che ci circonda, interrogandoci su quanto ciò che precepiamo sia guidato dalla nostra qualità, o sia ciò che il sistema ci invita a percepire.

È una domanda scomoda, e la scomodità non può essere l’augurio per l’estate. Ma, tutto sommato, sotto l’ombrellone, potrebbe essere più facile concedersi un piccolo viaggio “nel paese delle meraviglie“, per cercare di scoprire i “bianconigli” che abitualmente non riconosciamo.

Da parte nostra, stiamo lavorando per costruire le esperienze della seconda parte dell’anno, con l’obiettivo di esplorare “quant’è profonda la tana” degli Esg, spingendoci assai oltre il limbo oggi compresso tra greenwashing e greenbleaching.

Riprendiamo le pubblicazioni di ETicaNews giovedì 7 settembre

Buoni bianconigli d’estate a tutti.

Redazione ET.

 

0 commenti

Lascia un commento