La rete di Banca Generali Private potrà proporre i fondi Etica Sgr

3 Dic 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Etica Sgr e Banca Generali Private hanno stretto un accordo che prevede la possibilità di sottoscrivere i fondi della società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica attraverso la rete dei private banker e wealth advisor di Banca Generali. In base a tale accordo, i sei fondi comuni di investimento di diritto italiano di Etica Sgr (Etica Azionario, Etica Bilanciato, Etica Rendita Bilanciata, Etica Obbligazionario Misto, Etica Obbligazionario Breve Termine a cui si è aggiunto  lo scorso anno Etica Impatto Clima) saranno a disposizione degli oltre 2mila consulenti finanziari che fanno parte della rete di Banca Generali Private.

I fondi sostenibili e responsabili di Etica Sgr si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che dimostrano punteggi più elevati in materia ambientale, sociale e di governance (Esg).

La selezione degli emittenti avviene attraverso una metodologia proprietaria che consiste in un doppio screening. Un’iniziale strategia di esclusione, che permette di scartare tutti gli emittenti coinvolti in attività controverse (come armi, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, attività lesive dei diritti umani). E, in seconda battuta, un approccio che prevede l’applicazione dei criteri positivi di valutazione, che permettono di analizzare imprese e Stati in modo dettagliato, valutarli sulla base di parametri ambientali, sociali e di governance e attribuire loro un punteggio sintetico. Solo gli emittenti con punteggi superiori a una soglia assoluta, risultanti tra i migliori del proprio settore (approccio “best in class”) e con un profilo qualitativo e reputazionale buono, entrano a far parte del paniere dei fondi di Etica Sgr.

Chi sottoscrive i fondi di Etica Sgr può, inoltre, scegliere di destinare lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia.

0 commenti

Lascia un commento