La sostenibilità? Passa anche per le mense universitarie

21 Apr 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

MenoPerPiù, progetto per l’alimentazione sostenibile di Essere Animali, ha promosso una lettera aperta di supporto alla richiesta di oltre 8mila studenti italiani per mense universitarie più sostenibili. Hanno firmato più di 80 tra professori e ricercatori di 26 università italiane. Nella lettera si chiede di intraprendere un percorso di transizione nelle mense universitarie con l’obiettivo di rendere il 50% dei menu vegetali, in linea con l’approccio One Health.

L’iniziativa è collegata alla campagna Mense per il Clima promossa da MenoPerPiù, che a ottobre ha lanciato una petizione per chiedere menù più vegetali negli atenei italiani per frenare la crisi climatica. La campagna sostiene che, con un bacino potenziale pari a 1,8 milioni di iscritti negli atenei italiani, il pranzo in mensa rappresenta un’opportunità di intervento senza paragoni per migliorare la salute pubblica, frenare la crisi climatica, centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 ed educare alla corretta alimentazione.

«Effettuando una transizione verso sistemi alimentari giusti e sostenibili, con menù a base vegetale, le Università italiane e gli enti a essa collegati non solo assicureranno un futuro ai loro studenti, ma potranno anche fare la loro parte per garantirlo al resto dell’umanità, degli animali e del pianeta», ha spiegato Valentina Taglietti, responsabile food policy di Essere Animali e MenoPerPiù. «Esempi come Berlino, Cambridge, Goldsmith e University of London, dove si stanno già sperimentando nuovi menù a minore impatto ambientale, indicano una chiara via da seguire. Con questa lettera abbiamo voluto mostrare che non sono solo gli studenti a chiedere attenzione per l’ambiente nei menu della mensa e che è ora di attivarsi, e noi saremo pronti ad accompagnare e supportare tutti gli atenei interessati a rendere la propria ristorazione sempre più sostenibile».

0 commenti

Lascia un commento