La sostenibilità per Banca Generali

10 Nov 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

La vision che contraddistingue Banca Generali è quella di essere la prima Banca private unica per valore del servizio, innovazione e sostenibilità. Proprio per questo la responsabilità di pensare a lungo termine è nel DNA della nostra attività, orientata alla protezione dei patrimoni con una visione di lungo periodo. Infatti promuoviamo uno sviluppo sostenibile che parte dall’ascolto strutturato dei nostri stakeholder, cercando di capire quali sono le loro reali esigenze per dare risposte concrete attraverso l’attività di impresa. L’eccellenza nel mercato della consulenza patrimoniale non può infatti prescindere dall’attenzione alla creazione di valore per tutti gli attori che vi partecipano e interagiscono.

Le tematiche ESG fanno quindi parte del core business di Banca Generali che considera fondamentale oltre che sfidante riuscire ad avvicinare e orientare il risparmio privato delle famiglie alla sostenibilità. I nostri consulenti sono al fianco dei propri clienti nella costruzione di portafogli che tengano conto delle loro preferenze in tema ESG, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Le soluzioni di investimenti sostenibili sono molteplici proprio perché riteniamo che anche gli investitori privati possano avere un ruolo attivo nella realizzazione dell’agenda internazionale finanziando, grazie alle loro scelte, le imprese impegnate in questo campo. Abbiamo così sviluppato una piattaforma proprietaria in grado di fornire una valutazione approfondita del livello di sostenibilità dei singoli prodotti d’investimento e di calcolare il loro impatto sui singoli Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite, “fisicizzandone” il contributo positivo attraverso opportune metriche.

Negli anni in maniera proattiva abbiamo avviato numerosi progetti di awareness per generare un impatto positivo sulla comunità locale. BG4SDGs – Time to Change – in collaborazione con il fotografo Stefano Guindani – nasce a supporto delle nostre soluzioni di investimento focalizzate sugli SDGs e per conoscere lo stato di avanzamento dell’Agenda ONU 2030. Dal 2017 invece sosteniamo la nostra testimonial Federica Brignone nel progetto di sostenibilità “Traiettorie Liquide” volto a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, a partire dallo scioglimento dei ghiacciai fino all’inquinamento dell’acqua.

Numerose anche le iniziative legate all’educazione finanziaria come EduFin 3.0 con Marco Montemagno e Un Salvadanaio per Amico. Promuoviamo quest’ultima iniziativa con la fondazione educativa FEduF per avvicinare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ai temi della sostenibilità e del risparmio perché i giovani sono il nostro futuro.

Da maggio 2022 è attivo il nostro Blog Protezione e Risparmio come hub di contenuti sempre aggiornati sulle tematiche di settore anche in chiave sostenibile.

Per non perderti nessuna notizia:  https://www.bancagenerali.com/blog?cat=sustainability

0 commenti

Lascia un commento