La transizione circolare coinvolge Lombard Odier e E4S

11 Ott 2022
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Lombard Odier e Enterprise for Society Center (E4S) annunciano un’importante collaborazione per promuovere la ricerca in materia di finanza sostenibile. Il tema è quello della comprensione della natura della transizione verso un’economia circolare, dell’identificazione delle relative sfide sociali e dell’allineamento di imprese e investimenti.

E4S è una joint venture tra l’Università di Losanna, l’Imd e l’Epfl, che offre formazione attraverso il suo Master in Sustainable Management and Technology, sostiene l’innovazione e l’imprenditorialità e redige documenti di ricerca e policy briefing su temi di importanza sociale.

Lombard Odier, nella sua proposta ai clienti, punta sul passaggio da un’economia Wild (Wasteful, Idle, Lopsided, Dirty) a un modello più circolare, snello, inclusivo e pulito, che comporta la transizione dei sistemi energetici, della terra e degli oceani, dell’utilizzo dei materiali e della valutazione degli impatti ambientali negativi nell’economia e nei business model.

«In qualità di wealth e asset manager con una forte attenzione agli investimenti sostenibili – dichiara Hubert Keller, senior managing partner di Lombard Odier – riteniamo che sia indispensabile per noi comprendere l’allineamento delle aziende e la loro esposizione finanziaria alle transizioni ambientali. L’economia circolare e la trasformazione globale dei nostri sistemi materiali costituiscono una parte cruciale di questa transizione e ci auguriamo che la collaborazione con E4S incentrata sulla ricerca porti a una valutazione più approfondita di questi temi».

 

0 commenti

Lascia un commento