Lagarde: con nuova Dnf una svolta green per i capitali in Europa

10 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Nel suo intervento alla conferenza della Commissione europea sulla proposta per la nuova direttiva sul corporate sustainability reporting, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha evidenziato lo stretto legame che unisce l’agenda Ue per la finanza sostenibile con il progetto europeo di unione dei mercati dei capitali, avviato nel 2015 e rilanciato con il nuovo action plan del 2020.

Come ha ricordato Lagarde, la proposta di un nuovo sistema di reporting e trasparenza sulla sostenibilità delle imprese, che rafforzi ed estenda l’obbligo di Dnf in chiave Esg, rappresenta un elemento chiave in un’integrazione dei mercati finanziari che sia al servizio della transizione ecologica, contribuendo allo stesso tempo a sviluppare il ruolo dell’Unione nella finanza internazionale, dopo la Brexit.

Allo stesso modo, ha evidenziato la presidente della Banca centrale europea, una unione dei mercati dei capitali sostenibile offre un contributo prezioso per la stabilità e resilienza dell’unione monetaria, attraverso una più efficiente distribuzione dei rischi e l’apertura di canali di finanziamento in tutto il Continente per le tecnologie e l’innovazione nell’ambito della sostenibilità. In questo senso, l’agenda Ue per la finanza green deve rappresentare la premessa di una ripresa economica post-pandemica per tutti i Paesi dell’Unione.

«La transizione verso un’economia a zero emissioni, unitamente a una infrastruttura digitale adeguata, necessiteranno di notevoli investimenti in Europa», ha dichiarato Lagarde. «La frammentazione fra i mercati finanziari nazionali pone un freno alla nostra capacità di finanziare futuri investimenti. In questo quadro, sono convinta che la transizione ecologica offra un’occasione unica per costruire un mercato dei capitali integrato a livello europeo che superi le barriere nazionali: quello che definirei a tutti gli effetti una unione dei mercati dei capitali verde».

0 commenti

Lascia un commento