Le Settimane SRI dal 28 ottobre al 12 novembre. Iscrizioni aperte
Le Settimane dell’investimento sostenibile e responsabile (Settimane SRI), la storica e più importante rassegna in Italia dedicata al tema, si terranno quest’anno dal 28 ottobre al 12 novembre. La rassegna è promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, con il supporto di numerosi sponsor e partner.
Tema focus di quest’anno è l’importanza della sostenibilità come fattore strategico. Considerare gli aspetti ambientali, sociali e di buona governance è fondamentale per generare valore economico-finanziario a lungo termine e gestire in modo efficace i rischi, sostenendo un processo di giusta transizione ecologica. Gli investimenti sostenibili sono infatti cruciali per costruire una società e un sistema economico inclusivi e resilienti di fronte ai forti impatti del cambiamento climatico e delle numerose crisi internazionali, in linea con gli obiettivi di neutralità climatica (fondamentali, per evitare effetti ancor più disastrosi).
I principali appuntamenti della 14° edizione, spiega una nota del Forum, saranno esclusivamente in presenza, con l’obiettivo di favorire un confronto e un’interconnessione crescenti tra i diversi attori della finanza sostenibile. I risultati delle quattro nuove ricerche del Forum saranno presentati in conferenze articolate in una sessione plenaria e due sessioni interattive di dibattito, con l’obiettivo di unire l’analisi dei risultati a una parte di approfondimento su temi concreti al centro del lavoro quotidiano degli operatori.
Le iscrizioni si sono aperte il 4 settembre.
La manifestazione prenderà avvio il 28 ottobre a Milano, con un evento dedicato al rapporto tra giovani e finanza sostenibile, che vedrà la presentazione della ricerca “A prova di futuro: giovani, sostenibilità e investimenti. Tendenze e prospettive”, realizzata dal Forum in collaborazione con BVA Doxa.
Le altre tre ricerche, invece, saranno presentate l’11 e il 12 novembre a Roma nell’ambito delle due giornate conclusive dedicate agli investitori istituzionali. Si tratta di indagini ormai consolidate, con importanti serie storiche. L’11 novembre, nel pomeriggio, si terrà la presentazione della sesta edizione dello studio “Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria”, realizzato in collaborazione con Acri e MondoInstitutional. Il giorno successivo sarà dedicato, al mattino, alla quarta edizione dell’indagine “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano”, condotta dal Forum e da Ania, e, nel pomeriggio, all’undicesima edizione della ricerca “Gli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani”, realizzata in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional.
AcrianiaBVA DoxaForum finanza sostenibileMefopsettimane sri