L’Eiopa chiede un feedback sui rischi Esg

14 Dic 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

L’European Insurance and Occupational Pensions Authority (Eiopa) ha pubblicato un discussion paper, “Discussion paper on the Prudential Treatment of Sustainability Risks”, in cui illustra i potenziali benefici di un trattamento prudenziale specifico dei rischi di sostenibilità nell’Ue e ha invitato gli stakeholder del settore assicurativo a formulare le loro osservazioni.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 319 “Ue, l’Eiopa chiede un feedback sui rischi Esg”), nel documento, l’Eiopa ha scritto che le misure di adattamento da parte degli assicuratori potrebbero «ridurre la frequenza e l’intensità delle perdite legate al clima». All’inizio dell’anno, il regolatore aveva annunciato anche una raccolta di dati pilota sull’argomento che integrerà ai feedback ricevuti.

Inoltre, l’Eiopa ha chiesto un riscontro su come la transizione verso un’economia a minore intensità di carbonio potrebbe avere un impatto sui rischi prudenziali legati agli investimenti di portafoglio in azioni, obbligazioni e immobili. Infine, l’Authority sta valutando in che modo i rischi sociali potrebbero avere un impatto sulla vigilanza prudenziale.

0 commenti

Lascia un commento