Il processo di coinvolgimento di NN IP in quattro fasi

L’engagement che misura l’impatto

6 Nov 2018
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

NN_IP_logo_webL’engagement come strumento di misurazione dell’impatto ambientale e sociale delle attività di impresa. Il tema dell’engaging for impact è alla base dell’azione di NN Investment Partners (NN IP), che sfrutta le forme di impegno per supplire all’eventuale assenza dei dati di impatto delle società su cui investe. Un ruolo, quello dell’azionariato attivo, che diventa anche motore di sviluppo perché le aziende producano «una reportistica completa ed esauriente».

Più precisamente, il gruppo sviluppa l’azionariato attivo per tutte le aziende in cui è impegnato a livello di investimenti sostenibili. Nel 2017, la società di gestione ha portato avanti 341 incontri incentrati sui fattori Esg (environmental, social and governance), con un peso preponderante sui fattori presi nel loro complesso (63% dei casi) rispetto agli incontri focalizzati su un singolo parametro (vedi grafico). Sono state, invece, 1.507 le assemblee degli azionisti in cui NN IP ha esercitato il suo diritto di voto, in questo caso la governance ha svolto il ruolo principale con il voto su 218 delibere sul tema.

GLI OBIETTIVI IMPACT

Ma c’è un engagement specifico per quelle società che vanno a costituire il portafoglio impact: con queste aziende, l’obiettivo dell’azione non è quello di “convincerle” a migliore il proprio approccio Esg, poiché si tratta di imprese che già hanno una missione precisa nel generare impatto ambientale e sociale positivo e misurabile. L’engagement in impact investing è più orientato a sollecitare queste aziende a produrre report regolari sull’entità dell’impatto che producono.

L’impact investing, va ricordato, è l’investimento effettuato con l’intenzione di ottenere un impatto sociale e ambientale misurabile, insieme a un ritorno finanziario. Gli elementi che caratterizzano l’investimento a impatto sono quindi il ritorno finanziario, l’intenzionalità e il grado di impegno dell’azienda a produrre impatto nel lungo termine, l’efficacia dell’impatto prodotto su vendite, profitti e market share, il potenziale di sviluppo legato al carattere innovativo dei prodotti/servizi.

L’investimento a impatto con le aziende quotate è un settore sfidante, anche perché le società hanno iniziato solo da poco a riportare i dati relativi all’impatto ambientale e sociale delle loro attività, e ciò significa che spesso e volentieri tali dati non sono disponibili.

Per ottenere dei risultati concreti dall’azione di engagement, NN IP comincia verificando, attraverso i report finanziari e di sostenibilità della società, se ci sono criticità Esg e se esistono potenzialità di impatto da incentivare. I risultati di questa prima analisi sono al centro di un incontro che dà l’impulso iniziale al processo di engagement con la società investita. Insomma, l’asset manager avvia il motore dell’engaging for impact a partire da un’analisi delle operazioni delle aziende, e il potenziale impatto su ambiente e società. Solo da questo momento NN IP lavora ai passaggi successivi: costruire convinzione sull’intenzionalità, sull’impatto e le performance di sostenibilità; migliorare l’attività di reporting e la performance stessa; misurare l’impatto.

UN APPROCCIO INCLUSIVO

Esistono diversi tipi di approccio nell’engagement. Quello degli attivisti, ad esempio, si focalizza principalmente sulla performance finanziaria dell’azienda presa in considerazione, con un metodo che si potrebbe definire “ostile”. L’obiettivo finale di questo tipo di engagement è il ritorno finanziario. Diversa l’azione dell’engagement tematico, che si concentra principalmente su un determinato tema, e coinvolge più aziende in un’ottica di collaborazione.

Nel caso di NN IP, l’impegno è un’estensione dell’analisi fondamentale tradizionale. Il focus attuato è sulle questioni materiali, con un atteggiamento collaborativo, ma concentrato sui punti di forza della singola azienda presa in esame (non sulle debolezze, come nell’engagement tematico), con l’obiettivo di incidere sulle prestazioni complessive dell’azienda e sul livello di consapevolezza Esg.

Si tratta di un processo che per, essere efficace, richiede un portafoglio di aziende concentrato: in questo modo, i gestori del portafoglio possono sviluppare una conoscenza approfondita di tutte le società. Inoltre, poiché ciascuno di questi titoli rappresenta in media dal 2% al 2,5% del paniere, il potenziale profitto di ogni attività di engagement è concreto.

In sintesi, l’azione di engagement portata avanti da NN IP si realizza in quattro fasi: un iniziale screening dell’impatto dell’azienda; un secondo passaggio che prevede il contatto con l’azienda e l’analisi fondamentale; la successiva costruzione del portafoglio; infine gli obiettivi specifici dell’azione di NN IP (definibile come “engagement in profondità”) e il monitoraggio della successiva performance Esg.

0 commenti

Lascia un commento