Level(s), quadro di autovalutazione Ue per l’edilizia sostenibile

29 Set 2017
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea ha presentato la fase pilota di “Level(s)“, un nuovo quadro di riferimento Ue per gli edifici sostenibili che mira a trasformare il settore edile. Si tratta del primo strumento del genere concepito per essere utilizzato in tutta Europa.

Frutto di una consultazione con l’industria e il settore pubblico, Level(s) si basa su indicatori di prestazione che riguardano aspetti quali le emissioni di gas a effetto serra, l’efficienza delle risorse, l’efficienza idrica, la salute e il comfort, puntando a creare una sorta di linguaggio comune che definisca in che cosa consiste nella pratica un edificio sostenibile e che non si limiti a considerare solo il consumo di energia.

La fase sperimentale proseguirà fino al 2019. La Commissione europea presterà assistenza tecnica a chi vorrà provare Level(s), in tutti i suoi livelli o solo alcuni.

Level(s) è un quadro di valutazione open source messo a punto dalla Commissione europea in stretta collaborazione con soggetti quali Skanska, Saint‑Gobain, the Sustainable Building Alliance e Green Building Councils.

Due relazioni tecniche di orientamento sono state pubblicate a supporto della fase pilota: la prima presenta Level(s) e il suo funzionamento; la seconda illustra nel dettaglio come valutare le prestazioni.

0 commenti

Lascia un commento