Long/short, da Aism Lux arriva un articolo 9

18 Ott 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Aism Luxembourg lancia il fondo Sustainable Long/Short European Equity, uno tra i primi fondi long/short ricadenti nel gruppo articolo 9 ai sensi del Regolamento Sfdr.

Il fondo investe prevalentemente in Europa e si caratterizza per un approccio long/short: il fondo investirà in tutte quelle aziende di ciascun settore (nessuno escluso) che beneficeranno dei megatrend in atto, mentre verranno prese posizioni corte sulle aziende che ne subiranno un impatto negativo. Posizioni short verranno assunte anche per tutte quelle aziende (con alte controversie) in ambito ambientale, sociale o di governance, ed anche quelle che dimostreranno di non fare abbastanza per rendere sostenibile il proprio business model.

Il fondo va a completare una gamma di fondi Esg art. 8, appartenenti alla sicav Kyron, composta da due fondi bond, un fondo globale equity long only e un fondo Long/Short globale.

«Questo è un fondo che nasce per dare una spinta maggiore nella direzione a cui puntiamo: un mondo socialmente più equo, pulito, guidato da società trasparenti: in una parola, un mondo più sostenibile – dichiara Massimiliano Comità, portfolio manager -. A differenza dei fondi long only, questo fondo ha due obiettivi in più: penalizzare le aziende che non fanno abbastanza e ridurre il rischio su temi sottostanti molto volatili».

0 commenti

Lascia un commento