L’Ue si prepara a lasciare l’Energy Charter Treaty

7 Lug 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea sta preparando una proposta legale per permettere a tutti i Paesi dell’Ue di abbandonare congiuntamente l’Energy Charter Treaty, il trattato internazionale sull’energia. Alcuni governi europei si sono già impegnati a lasciare il trattato a causa di preoccupazioni legate al clima.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/342 “L’Ue vuole lasciare l’Energy Charter Treaty”), il trattato del 1998, che ha circa 50 firmatari, consente alle società energetiche di citare in giudizio i governi per le politiche che danneggiano i loro investimenti. Il sistema era stato inizialmente progettato così per sostenere gli investimenti nel settore, ma negli ultimi anni è stato utilizzato per sfidare le politiche che richiedono la chiusura degli impianti di combustibili fossili.

Questo ha allarmato alcune capitali europee, preoccupate che il trattato sia diventato un ostacolo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Reuters, citando fonti interne a Bruxelles, riporta che l’esecutivo dell’Ue presenterà la proposta la prossima settimana.

0 commenti

Lascia un commento