Lyxor Money Monitor: Etf Esg ancora in «solida dinamica»

28 Mag 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

È proseguita, anche ad aprile, la «solida dinamica degli Etf Esg». Lo rileva il Lyxor Money Monitor. Nel mese, i cloni sostenibili hanno raccolto 1,4 miliardi di euro. Nello specifico, gli Etf azionari Esg hanno guadagnato 1 miliardo di euro, a cui si sono aggiunti 0,3 miliardi dagli Etf Esg a reddito fisso. Da un punto di vista geografico la raccolta si concentra in particolare sugli Stati Uniti, seguiti da Europa, globale e Asia-Pacifico (vedi il grafico sotto).

«Ad aprile sono stati osservati i primi segnali di miglioramento del sentiment di mercato dopo il crollo innescato dall’epidemia di Covid-19 e dalle successive misure di contenimento adottate in tutto il mondo», sottolinea Vincent Denoiseux, Head of ETF Research and Solutions, Lyxor Am nel Money Monitor. Nel corso del mese gli asset rischiosi hanno iniziato ad attrarre capitali, tra cui 19,1 miliardi di euro confluiti nelle azioni. «Gli investitori hanno tuttavia mantenuto un atteggiamento prudente e hanno privilegiato gli Etf e i fondi sul mercato monetario».

Complessivamente, i cloni e i fondi a reddito fisso hanno totalizzato una raccolta netta di nuovi capitali pari a 30,6 miliardi (22,6 miliardi nei fondi aperti e 8 miliardi negli Etf).

Per quanto riguarda le altre asset class, gli Etf obbligazionari e azionari hanno accumulato rispettivamente 8 e 0,3 miliardi di euro. Male la performance per gli Etf Smart Beta, con deflussi per 1,4 miliardi di euro.

0 commenti

Lascia un commento