Manager al servizio del Terzo Settore per progetti Esg

5 Mag 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Gruppo Manager per il Sociale di Manageritalia Lombardia ha presentato Profit4nonProfit, il progetto che mira a sostenere e co-progettare iniziative, idee e progetti ad alto valore sociale e ambientale tra imprese e realtà del Terzo Settore.

In particolare, il progetto ha l’ambizione di mettere le competenze di manager e imprese disposizione degli enti non profit per supportare e co-progettare iniziative volte a favorire la diffusione di buone pratiche, l’attenzione verso gli altri, l’ambiente e il sostegno di “buone cause” come il riciclo e il recupero.

L’iniziativa è stata presentata ieri presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel corso di un convegno organizzato in partnership con Altis, Graduate School of Sustainable Management. L’incontro è stato l’occasione per illustare anche i risultati dell’indagine realizzata da AstraRicerche per Manageritalia, che ha coinvolto oltre 350 manager appartenenti equamente a imprese piccole, medie e grandi, a proposito delle iniziative delle imprese lombarde nel Terzo Settore.

Dalla ricerca è emerso che, negli ultimi tre anni, il 67% dei manager e relative imprese abbiano dato supporto economico a enti del Terzo Settore; il 50% ha dato origine a una partnership attiva con l’obiettivo il diffondere la conoscenza di una “buona causa”; mentre il 31% si è attivato per realizzare iniziative che coinvolgessero i lavoratori in attività di volontariato. Per il 62% degli intervistati, la motivazione principale è la coerenza con lo spirito etico dell’azienda; mentre solo il 19% indica che la scelta è stata fatta per migliorare l’immagine aziendale presso gli acquirenti e il 2% per incrementare le vendite.

Per il 92% del campione le iniziative a sostegno del Terzo Settore sono davvero utili alla comunità e alla società, e per il 91% possono creare valore aggiunto sociale percepito dai lavoratori dell’aziende. Inoltre, l’85% dei manager ha risposto di essere disposto a svolgere queste attività anche senza alcun ritorno economico o di immagine.

0 commenti

Lascia un commento