Mandati Esg per i nuovi gestori del Fondo pensioni Bnl-Bnp

20 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Fondo pensioni del personale del gruppo Bnl-Bnp Paribas Italia ha concluso il processo di selezione di tre nuovi gestori cui affidare i mandati globali azionari per implementare l’approccio Esg nella valutazione degli investimenti. Sono stati scelti: Candriam Investors Group, Hsbc Global Asset Management e Eurizon Capital.

Ai gestori viene fornito un punteggio Esg, redatto da Bnp Paribas Asset Management in qualità di advisor, su cui basare le scelte di investimento: le società collocate negli ultimi tre decili sono escluse a priori e l’obiettivo che dovrà essere perseguito nel tempo sarà quello di ottimizzare il rating medio del Fondo.

Per quanto riguarda i mandati obbligazionari, invece, nell’ambito del processo di razionalizzazione del Fondo, i gestori sono passati da sei a quattro, specializzandosi: Generali Investments e Credit Suisse (Italia) hanno in gestione la parte corporate e, come nei mandati azionari, rispettano i principi Esg, scegliendo i titoli dallo stesso “universo investibile”; Bnp Paribas Investment Partners e Amundi si occupano dei mandati governativi, investendo nei titoli di stato dei principali Paesi sviluppati.

0 commenti

Lascia un commento