Microsoft Italia lancia l’Alleanza per la Sostenibilità

13 Nov 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Microsoft Italia, insieme ad altre grandi realtà del Paese, ha lanciato l’Alleanza per la Sostenibilità, un ecosistema di open innovation per promuovere una crescita sostenibile. Il progetto, realizzato in collaborazione con growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso il digitale, in linea con i piani europei per il rilancio delle economie dei Paesi membri e con il Piano nazionale New Green Deal.

«L’iniziativa – di legge in una nota della società – si traduce in una collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e startup per sviluppare insieme, attraverso modalità di open innovation, nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green, facendo leva sui trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese». Le prime realtà che hanno aderito, impegnandosi a mettere a fattor comune competenze ed esperienze, sono: B4i – Bocconi for innovation, Cdp, Coop, Energy&Strategy Mip – Politecnico di Milano, Flowe, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam.

L’Alleanza per la Sostenibilità fa parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, il piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari, annunciato da Microsoft lo scorso maggio.

0 commenti

Lascia un commento