Microsoft lancia una fondazione per progettare software green

28 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Microsoft, Accenture, GitHub e ThoughtWorks hanno annunciato la creazione di The Green Software Foundation, un’organizzazione non profit che ha l’obiettivo di coniugare sviluppo tecnologico e sostenibilità. L’annuncio è arrivato durante l’apertura della conferenza Build 2021, dedicata a sviluppatori e aziende.

L’obiettivo del progetto è far in modo che l’industria del software possa contribuire ai target più ampi del settore delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione per ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi sul clima.

Come si legge nel blog ufficiale di Microsoft, l’iniziativa è stata fondata con la Linux Foundation e la Joint Development Foundation Projects Llc. La collaborazione nasce dalla necessità condivisa di collaborare nell’industria del software per costruire un ecosistema affidabile di persone, standard, strumenti e pratiche capace di creare software “green”.

I fondatori incoraggiano le organizzazioni impegnate per la sostenibilità e interessate a sviluppare software più sostenibili a unirsi alla fondazione per contribuire a far crescere il campo dell’ingegneria del green software e a ridurre le emissioni di carbonio del settore.

0 commenti

Lascia un commento