Mikro Kapital, nuova Sicav sul microcredito

14 Gen 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Mikro Kapital, management company di fondi di cartolarizzazione specializzata nell’impact finance e nella microfinanza, in collaborazione con Bendura Fund Management Beta AG, boutique finanziaria specializzata in investimenti alternativi basata nel Liechtenstein, ha lanciato una nuova Sicav, Mikro Kapital Fund A (Mkfa). Il nuovo veicolo finanziario, si legge in una nota, «consente agli investitori di acquisire esposizione sulle economie reali sia di alcuni mercati sviluppati sia di mercati emergenti lungo la Via della Seta, investendo sull’attività di microcredito e sharing economy in un selezionato gruppo di paesi europei e asiatici». Il fondo Mkfa, distribuito in Italia da Iks – Impakt Kapital Services Limited e gestito da Bendura permette un accesso equilibrato, con un mix obbligazionario (60%) e azionario (40%), a un mercato in forte crescita e caratterizzato da un profilo di rischio-rendimento attraente, ma anche da notevoli barriere di know-how sulla realtà locale.

Il fondo è aperto, senza scadenza e consente di esporsi su un’asset class decorrelata dai tradizionali mercati finanziari e storicamente caratterizzata da una ridottissima volatilità (in media 0,61% annuale), garantendo inoltre agli investitori un sottostante diversificato e la possibilità di operare realmente in un ambito di impact investing, grazie alla completa misurabilità degli aspetti sociali e ambientali.

Oltre che all’economia reale, si legge ancora nella nota, «forte attenzione è infatti posta anche alla dimensione della sostenibilità, sulla base della consapevolezza che in molti mercati in via di sviluppo vi sia un reale bisogno di migliorare il tenore di vita medio e di colmare il divario con il mondo sviluppato». Mkfa consente, nell’ambito dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (Unpri), di cui Mikro Kapital è firmatario dal 2017, «un’esposizione a crediti interamente collateralizzati erogati a micro, piccole e medie imprese, con un alto potenziale di crescita e un notevole impatto sociale». Per essere in linea con gli obiettivi di sostenibilità, gli investimenti della nuova Sicav devono soddisfare i seguenti criteri: redditività finanziaria; impatto sullo sviluppo; limitato impatto ambientale; solidità della struttura aziendale.

0 commenti

Lascia un commento