Mirova avvia il processo per diventare “société à mission”

17 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Mirova ha avviato il procedimento per essere riconosciuta come société à mission, veste giuridica riconosciuta nel 2019 dall’ordinamento francese in base alla quale i firmatari devono individuare una propria missione e uno o più obiettivi sociali, societari o ambientali che vadano oltre la logica del solo profitto finanziario. L’Italia è il primo Paese in Europa ad aver introdotto nel proprio ordinamento una specifica disciplina in materia.

Secondo quanto riporta la società, seguendo la denominazione Benefit Corporation utilizzata negli Usa, la Legge di Stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208) ha infatti introdotto la Società Benefit e oggi nel nostro Paese sono già operativi oltre 500 soggetti.

Inserendo nel proprio statuto una ragione d’essere e obiettivi sociali e ambientali, Mirova formalizza così di fatto la propria missione rivolta a incrementare il proprio impatto positivo sia sulle questioni ambientali sia su quelle relative al tema della disuguaglianza.

Mirova ha definito cinque obiettivi per rendere concreta la propria missione:

  • fare dell’impatto positivo di Mirova un obiettivo sistematico delle proprie strategie di investimento;
  • coltivare e sviluppare le proprie competenze sociali e ambientali;
  • innovare costantemente in termini di prodotti e approcci volti a ottenere un impatto positivo;
  • accompagnare i propri stakeholder verso un’economia e una finanza sostenibili
  • rispettare gli standard ambientali e sociali che Mirova osserva.
  • Per monitorare l’implementazione del progetto, Mirova ha creato un comitato ad hoc composto da esperti riconosciuti a livello globale.
0 commenti

Lascia un commento