Moncler, un Esg performance Indicator nel piano di sostenibilità

26 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Moncler ha presentato nei giorni scorsi un Piano di Sostenibilità che vede la responsabilità ambientale e sociale «sempre più parte integrante del modello di business». Il piano è focalizzanto su cinque priorità strategiche: cambiamenti climatici, economia circolare, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali.

La cosa interessante è il processo di governance descritto sul sito del brand di piumini. «L’Unità di Sostenibilità – si legge –  individua, in collaborazione con i responsabili delle funzioni rilevanti, le aree di miglioramento e i relativi progetti e, su questa base, formula una proposta di Piano di Sostenibilità (fase di pianificazione). In seguito il Piano viene sottoposto al Comitato Strategico che ne analizza i contenuti e la fattibilità. In fase finale il Piano è valutato dal Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità che ne verifica la coerenza con la strategia del Gruppo ed esprime il suo parere al Consiglio di Amministrazione al quale spetta l’approvazione formale».

L’integrazione viene garantita dalla assegnazione di responsabilità e dal riconoscimento di retribuzioni connesse al piano. «La responsabilità del raggiungimento degli obiettivi inclusi nel Piano di Sostenibilità – prosegue la descrizione sul sito – fa capo ai referenti delle funzioni coinvolte, che hanno risorse, strumenti e know-how necessari per l’implementazione (fase di gestione). A tutti coloro che sono coinvolti nell’implementazione del Piano, nell’ambito del sistema di Management By Objective (Mbo), vengono attribuiti obiettivi di natura sociale o ambientale, legati all’attuazione del Piano stesso. Mentre per quanto riguarda i piani di incentivazione di medio-lungo periodo, tra gli indicatori di performance del nuovo piano azionario, denominato “Piano di Performance Shares 2020” (soggetto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti del 22 aprile 2020), è presente anche un ESG Performance Indicator, legato al raggiungimento di specifici obiettivi del Piano di Sostenibilità».

0 commenti

Lascia un commento