“Monitora”, il faro di Transparency International Italia sulla corruzione

30 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Transparency International Italia, capitolo italiano della principale organizzazione non governativa a livello globale per la prevenzione e il contrasto alla corruzione, inaugura una nuova iniziativa: Monitora, sezione online del sito www.transparency.it per monitorare e raccogliere i casi di corruzione apparsi sui media nazionali e locali.

L’iniziativa trae origine dalla considerazione che per contrastare la corruzione, sono necessari due elementi che in Italia ancora scarseggiano: la conoscenza e consapevolezza del fenomeno, dei suoi rischi e delle sue conseguenze sulla nostra vita di tutti i giorni e l’impegno di tutti i cittadini per debellarlo. Sono così riportati, raggruppati per regioni e per provincie, i principali casi raccontati dai mezzi di informazione nazionali nel primo semestre del 2015. Al momento è in cima alla classifica la Lombardia con 25 casi (Milano con 11 casi è la prima provincia italiana) seguita da Lazio (11) e Veneto (7).

Per il mantenimento e aggiornamento del database dei casi sarà fondamentale il contributo dei cittadini chiamati anche loro a monitorare i casi di cui vengono a conoscenza attraverso i quotidiani o le radio locali e a segnalarli a Transparency Italia attraverso un apposito form.

0 commenti

Lascia un commento