Morgan Stanley Im lancia due nuovi fondi fixed income Esg

8 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Morgan Stanley Investment Management (Msim) lunedì 5 ottobre ha annunciato il lancio di due fondi sostenibili a reddito fisso: MS INVF Sustainable European Corporate Fund, che si concentra esclusivamente sul credito alle imprese e MS INVF Sustainable European Strategic Fund, che investe in tutto l’universo fixed income.

Gestiti dal Global Fixed Income team, i fondi «adottano un approccio attivo all’investimento sostenibile, cercando al contempo di generare un ritorno in linea con le strategie esistenti» si legge in una nota. Le due strategie si pongono inoltre l’obiettivo di «fornire un contributo positivo su temi chiave in materia di sostenibilità, tra cui la decarbonizzazione e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, massimizzando l’allocazione in obbligazioni green e sostenibili».

Il team di gestione del portafoglio adotta un approccio multidimensionale differenziato, che combina le tecniche d’integrazione di fattori Esg (ambientali, sociali e di governance) per i singoli emittenti, con obiettivi di sostenibilità top-down. I fondi applicano il criterio di esclusione sugli emittenti in comparti definiti “controversi” (come armi, tabacco e carbone) e con pratiche commerciali poco sostenibili, mentre sono focalizzati su emittenti «i cui score Esg rientrano tra i top 80% di ogni settore, sulla base della metodologia di calcolo proprietaria di Msim». Entrambi i fondi sono progettati per essere meno intensivi in termini di emissioni di carbonio rispetto ai rispettivi indici, con l’obiettivo di investire almeno il 10% del portafoglio in obbligazioni green e sostenibili.

0 commenti

Lascia un commento