Morningstar aggiorna il Climate Transition Toolkit
Morningstar Sustainalytics ha annunciato ieri il lancio della versione aggiornata del suo Climate Transition Toolkit progettato per offrire agli investitori dati, strumenti e insight mirati, a supporto dell’analisi degli investimenti, della selezione dei titoli, della costruzione di portafoglio, incluse valutazioni legate al clima e attività di engagement sui rischi di transizione.
Il Toolkit utilizza gli strumenti consolidati di Morningstar Sustainalytics, tra cui i Low Carbon Transition Rating, che includono indicatori chiave come l’Implied Temperature Rise, l’Ambition Temperature Alignment, il Value-at-Risk e gli score Tcfd Disclosure Sufficiency. L’approccio ai dati è unico e consente agli investitori di valutare le traiettorie di decarbonizzazione e le metriche di allineamento alle temperature basate sulla performance, per supportare decisioni che riflettano sia le azioni sia le ambizioni delle aziende.
Gli utenti del Toolkit ottengono inoltre accesso a metriche dettagliate su green revenues, green capital expenditure, coinvolgimento nei fossil fuel, categorie di emissioni Scope 3, performance del management e dati di transizione a livello aziendale. Questi insight aiutano gli investitori a identificare segnali significativi e applicarli a decisioni di investimento nel mondo reale.
«Il Climate Transition Toolkit rafforza le nostre capacità in ambito climatico riunendo la chiarezza e la coerenza di cui gli investitori hanno bisogno – ha dichiarato David Pagliaro, presidente di Morningstar Sustainalytics -. Con segnali solidi e dati granulari e prospettici in un unico luogo, il Toolkit aiuta gli investitori a valutare la reale prontezza alla transizione, soddisfare i requisiti di rendicontazione e prendere decisioni di allocazione del capitale più informate».
Climate Transition ToolkitDavid PagliaroMorningstar SustainalyticsTransition