Nasce Cariplo Social Innovation, con dote da 18,5 milioni

15 Nov 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Al via il quarto programma intersettoriale di Fondazione Cariplo. Si chiama Cariplo Social Innovation. Un impegno immediato di 18,5 milioni di euro, con un’architettura, una governance e strumenti innovativi per far fare il salto di qualità al Terzo Settore, e renderlo capace di stare sul mercato, con buone idee, servizi di alta qualità e sostenibilità.

Il progetto è stato presentato qualche giorno fa a Milano, alla presenza del presidente, Giuseppe Guzzetti, dell’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia, e con il contributo tra gli altri di Dario Scannapieco, vicepresidente della BEI, Banca europea per gli investimenti.
Per dare vita al nuovo programma, Fondazione Cariplo nei mesi scorsi ha ristrutturato, riorganizzato e accorpato due storiche fondazioni: Fondazione Opere Sociali e Fondazione Giordano Dell’Amore. Da questa “unione” è scaturito un soggetto rinnovato che ha il compito di collaborare allo sviluppo del programma lanciato da Fondazione Cariplo, sulla base di una visione moderna e proiettata verso il futuro. Un’operazione che ha consentito di dotare il programma di un piano strategico e di una disponibilità complessiva importante di quasi 20 milioni di euro: Fondazione Cariplo ha infatti stanziato un budget di 10 milioni di euro, cui si aggiunge la dotazione patrimoniale della nuova “Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore”, attualmente pari a circa 8,5 milioni.

Fondazione Cariplo si prefigge un’ampia attività di formazione manageriale e rafforzamento organizzativo per chi opera in enti non profit per potenziare le capacità del Terzo Settore nel realizzare progetti e iniziative di innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili.

I progetti potranno poi essere sostenuti con «capitale paziente» messo a disposizione del settore attraverso quella che viene definita finanza sociale/impact investing. In questo ambito, Fondazione Cariplo ha maturato un’esperienza ormai ultradecennale con la promozione e realizzazione, insieme a Cdp, del programma nazionale di housing sociale, principale iniziativa di impact investing italiana e tra le più importanti a livello mondiale.

Protagonisti di questa nuova iniziativa saranno dunque imprese sociali, e altri soggetti non profit che presenteranno idee e modelli di attività sostenibili.

0 commenti

Lascia un commento