Nasce la Fondazione Oibr. Proseguirà l’azione del Nibr

17 Giu 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Si è costituita la Fondazione “Organismo Italiano di Business Reporting – Sustainability, Non-Financial e Integrated Reporting” (Oibr).
La scorsa settimana, si legge in una nota, circa una trentina di stakeholder italiani, di diversa natura ed estrazione (grandi imprese, Pmi, università, associazioni professionali e di categoria, entità non-profit), si sono riuniti per dar vita a questo nuovo organismo che proseguirà le finalità del Nibr–Network Italiano Business Reporting e le sue attività iniziate nel 2012.

Presidente della Fondazione è il professor Alessandro Lai, ordinario di economia aziendale all’Università di Verona, che è anche consigliere di amministrazione e segretario del Consiglio di Cattolica Assicurazioni.

Segretario generale è il professor Stefano Zambon.

Questo nuovo organismo, si legge sempre nella nota, «si occuperà di elaborare, emanare e divulgare linee-guida, studi, ricerche, principi, standard di carattere tecnico-pratico nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (Dnf), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni della Tcfd, rivolti al imprese ed entità non-profit italiane, organizzando gruppi di lavoro e tavoli operativi dedicati ai temi identificati come di interesse dagli stakeholder, e rappresentando nel contempo un luogo di incontro per tutti gli attori italiani e la voce del nostro Paese nel dibattito internazionale».
L’Oibr, che ha la veste giuridica di una Fondazione, «sarà un’organizzazione market-led e aperta a tutti gli stakeholder interessati ad aderire», ispirata da uno spirito inclusivo, e con una governance articolata a garanzia di tutte le istanze in gioco. Sarà un organismo non-profit, senza coinvolgimento commerciale, e che opererà nell’esclusivo interesse pubblico.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento