Nel 2020, una Mayflower a droni ed energia solare

29 Ott 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Nel 2020, la Mayflower tornerà ad attraversare l’Atlantico. Ma, a differenza di quello che fece la sua antenata circa 400 anni fa, percorrerà il tragitto da Plymouth (Inghilterra) a Plymouth (Cape Code, Usa) alimentata a energia solare ed eolica. E lo farà senza equipaggio. In questo caso, infatti, non saranno i padri pellegrini a manovrare la nave, ma una piccola flotta di droni a bordo che governeranno la barca attraverso le acque oceaniche

L’iniziativa è raccontata dal sito Behind Energy, che riporta  a sua volta un articolo di Popular Science.

La barca sarà un trimarano lungo 32 e largo 16 metri, con una superficie velica di 159 m2 e una velocità massima di crociera di 20 nodi (37 km/h). Il design dello scafo è stato pensato per ridurre al minimo lo spostamento d’aria e mantenere i pannelli solari a un’altezza tale da ridurre al minimo l’impatto con le onde.

L’imbarcazione è soprannominata Mars (Mayflower Autonomous Research Ship), ed è il risultato di una joint venture di ingegneri di tre realtà britanniche: l’Università di Plymouth, MSubs, produttori specializzati nella produzione di apparecchi marini e sottomarini tra cui il più grande sottomarino di navigazione senza equipaggio al mondo e Shuttleworth design società di progettisti di imbarcazioni.

0 commenti

Lascia un commento