Nel Mar Adriatico spuntano acciughe e sardine sostenibili Mcs

11 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Consorzio Mare Adriatico (Chioggia) è la prima azienda di pesca in Italia e la prima nel Mar Mediterraneo a entrare nel  processo di valutazione (full assessment) nel programma Msc per la pesca di acciughe e sardine nel mare Adriatico, due specie emblematiche per il nostro mercato. Lo standard Msc è riconosciuto a livello mondiale come il più credibile e completo per la pesca sostenibile.

La Marine Stewardship Council (Msc) è un’organizzazione internazionale non-profit, il cui programma di etichettatura e certificazione riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili. Il marchio blu pesca sostenibile Msc indica che i prodotti: derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard Msc per la sostenibilità ambientale della pesca; sono tracciabili  e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile.

Consorzio Mare Adriatico è costituito da una flotta di 8 imbarcazioni che pescano in coppia. L’attività del Consorzio ha portato alla pesca di circa 2.000 tonnellate di acciughe e di 3.500 tonnellate di sardine nel 2014. La maggior parte del pescato del Consorzio Mare Adriatico è venduto in Italia e in Europa.

L’ente certificatore, che opererà in modo indipendente la valutazione del Consorzio di Chioggia, sarà Rina Services Spa.

 

0 commenti

Lascia un commento