Nelle aziende energetiche certificate, 1 manager su 3 è donna

21 Ott 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Le aziende del settore dell’energia che hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere hanno più donne nelle posizioni di leadership, pari al 34%, rispetto al 15% della media globale dell’industria. È la fotografia scattata da Edge Empower, soluzione SaaS integrata per la diversità, l’equità e l’inclusione, che ha analizzato i dati sulla rappresentanza delle donne rilevati nelle aziende del comparto energetico che hanno ottenuto la certificazione Edge.

Nell’industria dell’energia, le aziende certificate sono più virtuose anche per l’occupazione femminile a tutti i livelli dell’organizzazione: secondo quanto rilevato dall’Agenzia internazionale dell’energia in un rapporto condotto in collaborazione con l’Ocse, il 22% della forza lavoro delle aziende energetiche è composta da donne, una media inferiore se paragonata al 31% rilevato nelle imprese certificate Edge. Le certificate vantano anche una maggiore presenza di donne con ruoli non esecutivi nel consiglio di amministrazione, con una media del 38% rispetto al 15,9% della stima globale di Iea.

A livello europeo, le aziende certificate Edge che operano nel settore dell’energia contano il 35% di donne in posizioni di Top Management, il 38% in ruoli non esecutivi nei Cda e hanno un’occupazione femminile a tutti i livelli dell’organizzazione pari al 27%.

0 commenti

Lascia un commento