Net Zero, l’Alliance pubblica le nuove linee guida per le banche

21 Mar 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

La Net Zero Banking Alliance (Nzba) ha pubblicato le sue linee guida aggiornate per la definizione degli obiettivi Net Zero nel report “Guidelines for Climate Target Setting for Banks – Version 2”.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 366 “Nzba, le nuove linee guida per le banche Net zero”), la revisione delle linee guida è stata piuttosto travagliata, con diverse banche verdi, tra cui l’americana Amalgamated Bank, l’olandese Triodos e la britannica Ecology Building Society, che hanno minacciato di lasciare il gruppo per mancanza di ambizione nello sviluppo di policy e disclosure.

Alla fine, l’uscita è stata scongiurata, ma i membri dell’Alleanza restano divisi sulle nuove linee guida, che includono le emissioni facilitate: la maggior parte sostiene la nuova versione; mentre quelle più ecologiche continuano a nutrire preoccupazioni sulla mancanza di trasparenza e azioni necessarie per garantire risultati climatici più sicuri.

L’Nzba ha 142 membri che rappresentano circa il 41% delle attività bancarie globali, rendendo la sua guida per la definizione degli obiettivi uno dei quadri più influenti per le banche che fissano obiettivi Net zero.

0 commenti

Lascia un commento