New York vuole licenziare i gestori non Esg
I fondi pensione pubblici di New York stanno intensificando la pressione sugli asset manager che non adeguano le proprie strategie ai piani climatici, minacciando di escluderli dagli investimenti. Il comptroller Brad Lander, candidato a sindaco, ha dichiarato che verranno richiesti piani di transizione credibili e coerenti con l’obiettivo della città di raggiungere il net Zero entro il 2040.
A rischio di perdere il mandato c’è anche Blackrock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, già criticato per aver abbandonato iniziative come la Net Zero Asset Managers Alliance. I cinque fondi pensione di News York collettivamente gestiscono circa 284 miliardi di dollari e costituiscono il quarto più grande piano pensionistico pubblico degli Stati Uniti.
I manager che non presenteranno piani operativi per la riduzione delle emissioni entro il 30 giugno rischieranno di vedere affidati i mandati d’investimento tramite gara. Le credenziali verranno valutate sulla base delle emissioni lungo l’intera filiera, incluse quelle di Scope 3, e in relazione al rendimento complessivo dei portafogli gestiti, oltre che alla capacità di incentivare la transizione verso fonti a basso impatto ambientale.
BlackRockBrad LanderComptrollerfondi pensionenet zeroUsa