NN IP, primo fondo con focus sui green bond sovrani

6 Apr 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

NN Investment Partners la scorsa settimana ha ampliato la gamma dedicata al settore delle obbligazioni verdi con il lancio del primo fondo con un focus specifico sui green bond sovrani. L’NN (L) Sovereign Green Bond, si legge in una nota, punta a un impatto ambientale positivo attraverso il finanziamento di progetti, come il Btp Green collocato in Italia a marzo (vedi la news Btp green, record per la prima emissione verde del Tesoro).

La gamma dedicata ai green bond di NN IP «ora comprende fondi obbligazionari verdi aggregate, corporate, sovereign e una soluzione short duration».

Il nuovo fondo arriva dopo cinque anni dal lancio del primo green bond di NN IP e a un anno da quello del fondo green bond dedicato alle emissioni corporate.

Secondo le stime di NN IP, l’emissione globale di green bond quest’anno potrebbe aumentare fino a 400 miliardi di euro (+50% rispetto all’anno scorso), ponendo il mercato totale al di sopra della soglia di mille miliardi di euro, con una crescita a livello globale dei green bond fino a 2mila miliardi di euro entro la fine del 2023.

 

0 commenti

Lascia un commento