Online la prima newsletter in italiano del gruppo

Notizie Esg per lo Sri di Bnpp IP

12 Set 2016
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

bnp-logo_ok_newsletterÈ online la prima newsletter Sri in italiano targata BNP Paribas Investment Partners. Nella convinzione che sia necessaria una profonda  condivisione di principi e strategie con la propria rete e i propri clienti, la divisione di risparmio gestito del gruppo francese spinge sull’acceleratore in chiave “editoriale”.  E, dunque, da questa estate è accessibile sul sito la versione italiana delle notizie, destinate ai propri referenti professionali, in tema di investimenti socialmente responsabili. Una ventina di pagine firmate dagli esperti Esg del gruppo, che saranno riproposte ora due volte l’anno.

Questo numero è tutto incentrato sull’ambiente. Si parte con un approfondimento sull’accordo di Parigi raggiunto durante la Cop21 per contrastare il cambiamento climatico, definito un evento di “portata storica”. L’analisi è firmata da Helena Vines Fiestas, capo della Sustainability Research di BNP Paribas Investment Partners.

La manager fa riferimento anche alle politiche in materia di impegno ambientale seguite dalla società, che sono spiegate poi con una grafica a pagina intera che rende chiara la triplice strategia sul cambiamento climatico: allocazione del capitale, amministrazione responsabile, impegno e trasparenza.

Il secondo grande tema affrontato da questa newsletter è quello de “Il clima al centro del voto”, come recita il titolo dell’articolo. In altre parole, Michael Herskovich, capo della Corporate Governance della divisione di risparmio gestito di BNP Paribas, analizza la situazione attuale quanto a partecipazione degli azionisti alle assemblee annuali sulle questioni ambientali e sociali.  Herskovich sottolinea che la società sta dando un crescente supporto, in linea con la propria politica, alle proposte avanzate dagli azionisti in materia ambientale.

Il bollettino, infine, si occupa di altre due variazioni sul tema ambiente. In un caso ci si concentra sulle obbligazioni green, «uno strumento finanziario chiave per un mondo sotto i 2°». L’analisi, piuttosto ricca di dati, è scritta da Felipe Gordillo, senior Esg/Sri analyst di BNP Paribas Investment Partners.

L’ultimo articolo, invece, presenta la posizione del governatore della Banca d’Inghilterra sul riscaldamento globale. E il fatto che una figura così rappresentativa del mondo economico e finanziario prenda posizione su questo tema non era poi così scontato, fa notare l’autore dell’articolo, Alexandre Jeanblanc, Investment specialist Sri della società.

0 commenti

Lascia un commento