Al via Pramerica Sicav Clean water

L’acqua, uno dei megatrend del futuro

15 Nov 2019
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Dal 1900 ad oggi, l’impiego di acqua dolce per l’agricoltura, l’industria e gli usi civili è aumentato di quasi 6 volte, e si stima che nel 2050 la domanda globale di acqua arriverà a superare di circa il 20-30% i livelli di utilizzo attuali. Ma non solo. Se da una parte è vero che l’acqua occupa il 70% del nostro pianeta, dall’altro bisogna considerare che solo il 3% è considerato acqua dolce. Se paragoniamo l’acqua presente sulla terra a una tanica da un gallone, l’acqua che effettivamente possiamo utilizzare rappresenta solo un bicchiere.

La sfida dell’acqua risiede quindi nel saper coniugare una crescente richiesta di acqua da parte di una popolazione mondiale in aumento, con un volume d’acqua limitato. Per questo, a tendere, sarà sempre più necessario intervenire con nuove tecnologie e soluzioni per poter usufruire di fonti d’acqua attualmente non disponibili, per migliorarne la qualità, per favorirne una distribuzione più equa e per poter sopperire alle inadeguatezze di un sistema idrico obsoleto in molte zone del mondo.

Con Pramerica Sicav Clean Water, la nuova soluzione socialmente responsabile di Pramerica SGR, la società ha posto il proprio focus d’attenzione proprio sulle realtà che operano nel settore idrico senza alcun tipo di limite geografico o valutario. In particolare, il comparto favorisce le aziende che operano nel settore idrico e che offrono prodotti, tecnologie, soluzioni e servizi volti a migliorare lo sfruttamento, l’efficienza e la qualità dell’acqua.

La selezione dei titoli da inserire in portafoglio viene fatta integrando l’analisi finanziaria tradizionale con fattori sociali, ambientali e di buon governo delle aziende (ESG) al fine di selezionare i migliori emittenti sotto questo punto di vista.

Pramerica SGR è una società di gestione del risparmio che offre un’ampia e diversificata varietà di soluzioni, tra cui gestioni patrimoniali in titoli e in fondi, fondi comuni e comparti sicav, gestioni patrimoniali dedicate sia alla clientela privata che istituzionale. Nella gamma d’offerta c’è uno spazio sempre crescente per formule di tipo socialmente responsabile, che si distinguono sul mercato per il duplice approccio: investimento sui principali driver di sviluppo sostenibile secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e devoluzione di parte delle commissioni di gestione a enti non profit.

La società fa parte del network di Pramerica Financial*, tra i primi 10 asset manager al mondo, con oltre 140 anni di storia e 1,4 trilioni di Dollari in gestione. Ciò consente di essere distintiva sul mercato italiano, grazie a un’offerta caratterizzata da una grande varietà di processi di investimento e stili di gestione, professionisti presenti in quattro continenti, organizzati per area di specialità, che vantano elevata esperienza e mediamente una significativa permanenza in azienda.

I segni distintivi di Pramerica SGR:
- Strategie di investimento globali, ampie e diversificate
- Soluzioni innovative, coerenti con l’andamento dei mercati e socialmente responsabili
- Vicinanza alle reti distributive e ai clienti.

*Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. (“PFI”) in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.

 

0 commenti

Lascia un commento