All’avanguardia dell’Investimento Responsabile

L’approccio STARS di Nordea

19 Set 2018
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

[Solo per investitori professionali]* Negli ultimi anni gli investimenti improntati sui criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) stanno godendo di crescente considerazione. Di fatto si può affermare che oggi i principi ESG siano finalmente applicati su vasta scala. Inoltre, vi sono sempre più evidenze che i fattori ESG possono favorire in misura sostanziale i rendimenti degli investimenti in un’ottica di lungo termine. In Nordea Asset Management (NAM) ci concentriamo da oltre un decennio su queste tematiche. Nel 2007 siamo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite, da allora abbiamo costantemente sviluppato e perfezionato la nostra struttura di Investimento responsabile (RI) e abbiamo focalizzato numerose soluzioni d’investimento su questi criteri.

È per noi di fondamentale importanza prestare attenzione a tutti i fattori che interessano gli investimenti dei nostri clienti e investire responsabilmente è parte integrante del nostro obbligo fiduciario nei loro confronti. In Nordea, tutti i nostri fondi devono essere conformi ai criteri di sostenibilità. Ad esempio, non investiamo in aziende coinvolte nella produzione di armi nucleari o illegali, né in società che ottengono più del 30% dei loro ricavi dall’industria dello sfruttamento del carbone.

Per compiere un ulteriore passo avanti verso l’universo dell’Investimento responsabile, abbiamo messo a punto l’approccio STARS, concepito per individuare le società di domani orientate alla sostenibilità e con tre obiettivi chiave: investire unicamente in società che rispettano gli standard ESG di Nordea, sovraperformare il benchmark e generare un impatto ESG duraturo.

STARS FA FEDE AGLI STANDARD ESG DI NORDEA

Quando il nostro team d’investimento identifica un potenziale candidato con fondamentali interessanti, il team RI conduce un’accurata valutazione ESG. NAM è stata fra i primi asset manager ad introdurre un team RI interno e a sviluppare un approfondito sistema di rating ESG proprietario. Nel corso degli anni, il team ha ricevuto riconoscimenti da numerose organizzazioni esterne, come il “Miglior processo d’investimento ESG in Europa”.

Durante la valutazione di una società, si identificano tutti i punti critici correlati ai criteri ESG e ne vengono valutati i rischi e le opportunità in ambito ESG. In seguito si svolge un’approfondita analisi utilizzando dati provenienti da diverse fonti. Infine l’opinione di NAM viene espressa assegnando un punteggio ESG alla società candidata all’investimento.

STARS SOVRAPERFORMA IL BENCHMARK

Il nostro obiettivo consiste nell’individuare i vincitori di domani. Ecco perché è fondamentale integrare i risultati della nostra analisi ESG in tutte le fasi del processo d’investimento, dalla generazione di idee alla valutazione, fino alla costruzione del portafoglio e alla gestione del rischio. A tal fine ogni strategia STARS ha un analista ESG dedicato che partecipa alle riunioni dei team di gestione fornendo importanti input in ogni fase del processo d’investimento. In questo modo garantiamo una perfetta interconnessione tra la ricerca fondamentale e l’analisi ESG. Conseguentemente il portfolio manager acquisisce informazioni a 360 gradi sulla società e sulla relativa capacità di generare valore per gli azionisti in un’ottica di lungo termine e di mantenere i propri vantaggi competitivi.

COME STARS GENERA UN IMPATTO CONCRETO

Può capitare che una società dotata di buoni fondamentali presenti criticità in ambito ESG che sono incompatibili con i criteri di Nordea. In casi come questi avviamo iniziative di coinvolgimento con la società in questione. Il coinvolgimento è un elemento chiave del concetto STARS. Consiste nell’intraprendere un dialogo costruttivo e attivo con le società in cui investiamo o nelle quali intendiamo investire. Un dialogo che ci permette di comprendere l’approccio di una determinata società nei confronti dei rischi e delle opportunità in ambito ESG. Il coinvolgimento può avvenire con diverse modalità, dalle conference call alle visite in sede: il Team RI organizza circa 150 incontri l’anno. A nostro avviso il coinvolgimento contribuisce a preservare o incrementare il valore per gli azionisti sul lungo periodo nonché a promuovere il cambiamento e generare un impatto positivo a favore della collettività. Grazie a questo livello di interazione con le società in cui investiamo o potenzialmente candidate, siamo stati in grado di implementare cambiamenti relativi a criticità come il lavoro minorile, l’estrazione del cobalto e la tutela degli azionisti. Se dal nostro dialogo attivo emerge una mancanza di progressi nella gestione delle questioni ESG da parte della società analizzata, questa viene iscritta nell’elenco delle esclusioni da tutte le strategie STARS. Idealmente ricorriamo a  questa opzione solo come misura di ultima istanza.

PERCHÉ INVESTIRE NELLE STRATEGIE STARS?

Le nostre strategie STARS puntano a generare rendimenti collocandosi in prima linea nell’offerta ESG di Nordea Asset Management. Si tratta di un concetto e di un approccio unico, in cui i team d’investimento STARS integrano pienamente i criteri ESG nel processo d’investimento e promuovono iniziative di dialogo e coinvolgimento attivo per generare un impatto concreto. In sostanza, oltre a perseguire una sovraperformance del benchmark, l’approccio STARS consente agli investitori di plasmare il mondo di domani. In questo modo, vinciamo tutti.

*Investimento per conto proprio, conformemente alla definizione della direttiva MiFID

Nordea Asset Management è il nome funzionale delle attività di asset management svolte dalle persone giuridiche, Nordea Investment Funds S.A. e Nordea Investment Management AB ("Entità Legali") e le loro filiali, società controllate e succursale. Il presente documento ha lo scopo di fornire al lettore informazioni su specifiche capacità di Nordea. Il presente documento (ed eventuali pareri o opinioni ivi contenute) non costituisce una consulenza d’investimento e non costituisce una raccomandazione all'investimento in particolari prodotti, strumenti o strutture d'investimento, all'apertura o alla chiusura di qualsivoglia operazione o alla partecipazione a una particolare strategia di trading. Questo documento non costituisce un'offerta né una sollecitazione di un’offerta ad acquistare o vendere titoli o strumenti o a partecipare a tale strategia di trading. Eventuali offerte di questo tipo possono essere effettuate esclusivamente mediante un Memorandum di offerta o un analogo accordo contrattuale. Il presente documento non può essere riprodotto o distribuito senza previa autorizzazione. © Le Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management e ad ogni filiale, società controllata e/o succursale.
0 commenti

Lascia un commento